Vieni anche tu all'ACR di Sanci

Ogni Sabato dalle 14,45 alle 16,45 su Piazzale di San Cipriano

Ma cos'è l'ACR ?

L'Azione Cattolica è la più antica, ampia e diffusa Associazione Cattolica Laicale d'Italia.

 

Tra i suoi principali carismi vi è l'impegno per l'educazione.

Oggi può vantare una ormai più che centenaria esperienzxa nel campo della formazione radicata nel cuore della Comunità Ecclesiale.

Da sempre, al centro dell'esperieza associativa, vi è "la cura nei confronti della persona": la sistanza stessa dell'impegno educativo.

Il suo percorso formativo si sviluppa lungo tutte le stagioni della vita, in particolare ai bambini e ai ragazzi propone l'esperienza dell'ACR.

 

"La proposta dell'ACR assume lo stile del protagonismo del ragazzo, dell'accompagnamento personale, della globalità e dell'apertura al territorio e alla muticulturalità, come scelte attuative di un'educazione alla crescita di og ni ragazzo come persona vera, che scopre e valorizza il suo essere figlio di Dio."

(dagli Itinerari Formativi AC)

 

La proposta dell'ACR è incentrata sulla vita di gruppo, quale esperianza basilare per la crescita del ragazzo e ambiente ricco di valenza educative in ordine alla sua formazione umana, cristiana ed ecclesiale.

 

L'ACR di Sanci

L'A.C.R. di San Cipriano esiste dal 1942. Nel 1996 nasce il gruppo vicariale "PAVERIGIOSANCEBA" che unisce diverse parrocchie della vallata e più precisamente PAveto, VEtrerie, RImessa, GIOvi, SANCipriano, CEsino e BArriera.

 

Gli educatori di queste parrocchie collaborano tra di loro per fare un cammino con attività in comune, facendo anche il campo estivo insieme, che grazie a questa unione, porta ogni anno più di 100 ragazzi a passare quanche giorno in montagna per imparare e divertirsi insieme.

I campi attualmente sono così strutturati:

  • campo scuola per ragazzi dalla 4° elementare alla 3° media, della durata di circa 9 giorni, di solito in località di montagna tipo Valle d'Aosta o Piemonte, in case colonia autogestite. Negli ultimi anni il gruppo contava circa 130 persone di cui 90 ragazzi. Periodo fine luglio - inizio agosto.
  • campo scuola per ragazzi dalla 1° alla 3° elementare, della durata di 34 giorni, di solito in una casa per campia a Torriglia, con circa 30/40 ragazzi.

 

Ma i campi son sono le uniche attività svolte dall'ACR

Per esempio vengono svolte varie attività per Natale e Pasqua, la classica gita in pullman tra aprile e maggio, bivacchio in tenda, oltre a diversi incontri con le ACR nella vaire Parrocchie.

 

L'incontro del sabato pomeriggio è incentrato sul gioco, ma con attenzione particolare alla crescita dei ragazzi, sia dal punto di vista educativo che dal punto di vista cristiano. In ogniincontro infatti vi sonoi anche dei brevi momenti di preghiera e di attività in cui i ragazzi possono "pensare" e "ragionare" in pò.

L'ACR n0on deve intendersi assolutamente come un semplice "babysitteraggio", partecipare all'ACR vuol dire entrare a far parte di un gruppo e crescere insieme.

 

L'ACR di San Cipriano attualmente è formata da 4 educatori maggiorenni e da 10 animatori dai 14 ai 17 anni, che tutte le settimane si vedono almeno una sera per preparare e organizzare l'attività del sabato.

 

L'ACR è assolutamente gratuita

Non vi sono quote da versare, chiediamo solamente un aiuto portando quakche volta qualcosa da mangiare o da bere per fare merenda.

 

Durante l'anno vi potranno essere varie iniziative durante le quali potremmo chiedere un'offerta, per autofinanziarci per i vari acquisti che dobbiamno affrontare (materiale di cartoleria varia, bevande, merende ecc....) Quest'anno , per esempio, sono disponibili le nuove magliette dell'ACR SANCI:

 

Don Andrea segue il cammino dell'ACR di San Cipriano, partecipando agli incontri di preparazione e al Sabato pomeriggio.

 

Cosa devo fare per partecipare?

Per partecipare all'ACR basta solamente presentasi ul Sabato dalle 14,45 sul Piazzale di San Cipriano. Per i nuovi chiediamo di compilare un semplicd modulo con alcune informazioni di base e soprattutto recapiti telefonici.

TI ASPETTIAMO

PER ULTERIORI INFORMAZIONNI: Marco 349 3332094 - Don Andrea 340 9555551

METEO

Stazione Meteorologica di         San Cipriano

Aggiornamento ogni 2 min.

MeteoPolcevera è un progetto nato nel 2015, ideato e realizzato per consentire un controllo in tempo reale delle condizioni meteorologiche del territorio della Valpolcevera, della quale fanno parte Serra Riccò, Mignanego, Sant'Olcese, Ceranesi e Genova.
MeteoPolcevera è un progetto nato nel 2015, ideato e realizzato per consentire un controllo in tempo reale delle condizioni meteorologiche del territorio della Valpolcevera, della quale fanno parte Serra Riccò, Mignanego, Sant'Olcese, Ceranesi e Genova.

Segui San Cipriano su Facebook

Almanacco

Siti Web

Visite